Con il fai da te, le possibilità sono due: utilizzare un CMS (content management system – sistema di gestione dei contenuti, in italiano) o costruirlo da zero. Ovviamente, la soluzione più veloce, meno dispendiosa e più flessibile è quella del CMS. Ci sono tanti CMS, tra cui WordPress, PHP-Nuke, Joomla!, Drupal, OpenCms, DotNetNuke, PrestaShop, Magento ecc.
Personalmente preferisco utilizzare WordPress, in quanto il più aggiornato, gratuito, flessibile, dinamico, con tantissimi moduli, sia gratuiti, sia a pagamento.
Preparare l’installazione
Per installare WordPress (WP) sul tuo hosting (leggi qui come acquistare l’hosting e il nome del dominio), cioè la base del tuo sito, il nucleo, ti servono i seguenti elementi:
- le credenziali FTP, per trasferire i files di WP sul tuo server (generalmente, il nome utente e la password, con accesso al root e tutti i diritti di scrittura)
- le credenziali per il database MySQL: IP server (a volte si trova sul localhost), il nome del database, nome utente e password; WP si crea da solo le tabelle dentro il database; su alcuni server devi prima creare il database, Aruba invece ti fornisce direttamente le credenziali ed è pronto all’uso.
- il tuo indirizzo e-mail, per creare l’account principale, amministratore
- l’ultima versione di WP, scaricabile gratuitamente qui (nota: tanti fornitori di hosting mettono a disposizione la possibilità di installare WP dal proprio Panello di Controllo; io preferisco installare sempre manualmente per avere controllo su tutti gli aspetti, completo)
- scaricare ed installare un cliente FTP, come FileZilla, scaricabile gratuitamente qui
Installare WP
- Dopo aver scaricato l’ultima versione di WP, decomprimere il file scaricato in una cartella sul tuo computer;
- Con il cliente FTP accedi al server e copia tutti i file del WP proprio nella radice dell’account, sovrascrivendo gli eventuali file per-esistenti. Importante: se il hosting è da Aruba, l’utente avrà accesso direttamente nella radice, in /public_html. Se invece usi un altro hosting, generalmente devi trovare la cartella public_html, aprirla e copiare tutti i file dentro. Non copiare i file a caso, sul server, perché potresti causare malfunzionamenti seri!
- Dopo il caricamento di tutti i file di WP sul server, apri un browser a tuo piacimento (Chrome, Firefox, Opera, Safari etc.) e scrivi nella bara degli indirizzi l’indirizzo del tuo sito. Non andare a cercarlo con Google, scrivi semplicemente nella parte superiore della pagina, nella bara, www.ilnomedeltuosito.it
- Le più nuove versioni di WP partono con la finestra di installazione in automatico, appena aperto il sito, se hai caricato i file nella radice del sito. Se non parte in automatico, digita il seguente indirizzo:
http://ilnomedeltuosito.it/wp-admin/install.php - Nella finestra che comparirà, inserisci le credenziali del database, come richiesto e vai avanti
- Nella prossima finestra specificare il titolo del sito (che dovrebbe coincidere con il nome della tua attività, il progetto, l’idea ecc.), poi i dati del utente principale, amministratore. Importante: scrivi da qualche parte e conserva con tanta cura l’indirizzo e-mail e la password che hai inserito in questa pagina
- Vai avanti e inserisci le credenziali nel tuo nuovo sito WordPress e goditi il backend. L’avventura del tuo nuovo sito sta per iniziare!
Ti manca il tempo per farlo? Ci pensiamo noi!
segui i semplicissimi passi sotto
Velocità e sicurezzaLa soluzione professionale
Tu devi solo:
- tenere a portata di mano le credenziali del tuo hosting
Importante: prima di pagare assicurati che il tuo hosting sia su Linux e abbia disponibile un database MySQL o la possibilità di crearlo. Se il database MySQL non è incluso nel tuo piano hosting, lo devi acquistare, dal fornitore del servizio.
Ci siamo!
Il servizio include:
- configurazione e installazione del CMS WordPress sul tuo hosting
Costo totale: euro 49,00
Pagamento sicuro tramite PayPal. Clicca il pulsante sotto e segui la procedura, inviando il tuo indirizzo e-mail e il numero di cellulare.