Hai capito che Facebook non basta per i tuoi piani di sviluppo e che imporre limiti insensati. I tuoi post vengono visti da meno del 20% dei tuoi amici e non puoi cambiare la grafica. Il contenuto vecchio non porta più traffico ma solo più frustrazione nel trovarlo. Così hai deciso di avere il tuo sito.
Cosa serve
- Soldi per affittare sia il server dove sarà collocato il tuo sito, sia per il nome del dominio
- I documenti d’identità del proprietario
Come fare
Decidere il nome del dominio
La scelta del nome rappresenta un passo importantissimo per il futuro del vostro sito, in termini di visibilità e costi per promuoverlo. Best practice suggeriti da Google per la scelta del nome:
– Lunghezza del nome: è consigliabile scegliere nomi di dominio brevi, in genere compresi tra 3 e 4 termini. I domini brevi sono più facili da ricordare e digitare e consentono agli utenti di raggiungere direttamente il tuo sito.
– Parole chiave: assicurati che i termini nel tuo nome di dominio siano pertinenti ai contenuti che pubblichi. Le parole descrittive aiutano i nuovi visitatori a comprendere l’argomento del sito. Possono inoltre aumentare le probabilità che il tuo sito venga visualizzato dagli utenti che stanno cercando prodotti o servizi correlati.
– Località: se il pubblico a cui ti rivolgi è circoscritto a un’area geografica specifica, può essere utile includere la località nel nome di dominio. Questo ti permetterà di escludere gli eventuali visitatori non inclusi nell’ambito.
– Nome brand: un brand è un marchio distintivo esclusivo che può aiutare a contraddistinguere il tuo dominio rispetto alla concorrenza. I brand accrescono il carattere distintivo e la longevità dei prodotti, in quanto gli utenti riconoscono rapidamente i brand affermati. Sviluppare un brand richiede tempo, ma un brand di successo può tradurre in risultati economici tangibili la popolarità del tuo sito.
– Suffissi di dominio: il suffisso di dominio più diffuso è .com, ma i suffissi più specifici possono aiutarti a creare un’immagine più distintiva e a comunicare in modo più efficace lo scopo del tuo sito. Puoi utilizzare il suffisso .it se il tuo pubblico principale è collocato in Italia o il suffisso .eu, se ti rivolgi ad un pubblico europeo.
Cose da evitare, che possono influire negativamente sulla percezione del tuo nome di dominio:
– Numeri o trattini: questi caratteri possono rendere il nome del tuo sito più difficile da digitare o ricordare.
– Ortografia errata di parole o nomi di attività commerciali esistenti: questi elementi possono destare sospetti di spamming o phishing sul tuo sito
– Somiglianza con un brand o un marchio esistente: assegnare al tuo sito e ai tuoi contenuti di hosting un nome simile a quello di un’azienda esistente può portare a reclami per abuso o violazione del copyright nei tuoi confronti, che potrebbero concludersi con la sospensione del tuo sito e/o con un’azione legale
Scegliere l’hosting
Hosting indica un servizio di rete che consiste nell’allocare su un server web delle pagine web di un sito web o di un’applicazione web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti.
(Fonte: Wikipedia)
In generale l’hosting viene scelto in base ai bisogni, ma al livello base qualsiasi tipo di hosting può andare bene. Importante è il costo e tenere presenti gli eventuali limiti di spazio o larghezza di banda. Ai miei clienti in Italia suggerisco i servizi di Aruba, perché ha un costo contenuto, offre spazio illimitato, il supporto tecnico è decente ed il pannello di controllo è molto semplice, intuitivo. L’unico aspetto da cui ricordarsi è il database, non incluso nei pacchetti base.
Tieni vicino i documenti e la carta di credito/debito, per questa parte della procedura.
Su Aruba, nel 2020, il prezzo trovato era di circa 50€ per il primo anno, per l’opzione hosting Linux, con 5 database e 5 indirizzi e-mail inclusi. Il prezzo può variare in base alle offerte, ma di solito, se non ci sono richieste o servizi particolari si aggira intorno a quella cifra.
Ecco i passi:
- vai sul sito del hosting a scelta (nel nostro esempio su aruba.it)
- inserisci nella sezione per le nuove registrazioni il nome del dominio e verifica la sua disponibilità (se non è disponibile, cerca un suffisso che possa andare bene o ripensa il nome, come indicato sopra)
- seleziona il pacchetto per l’hosting desiderato; in generale, per la maggior parte dei piccoli progetti, attività, piccole e medie imprese, risulta sufficiente il pacchetto base Linux, con database incluso e indirizzi e-mail dedicati;
- segui i passi richiesti dal fornitore inserendo i dati identificativi del proprietario, i contatti (incluso l’indirizzo e-mail dove riceverai la conferma di attivazione, credenziali, informazioni tecniche e diverse altre comunicazioni utili)
- a pagamento confermato, troverai nella tua posta elettronica una serie di e-mail da conservare con attenzione, per il futuro
Importante sapere:
– il servizio hosting e il nome del dominio hanno una scadenza, scelta de te; devi rinnovarli prima di scadere, altrimenti rischi di perdere tutto il lavoro fatto sul sito, i dati, contatti, messaggi email, documenti e tutto ciò che si trova sul server che ospita il tuo sito;
– durante l’acquisto del hosting e del nome dominio, se lo fai per qualcun altro ti suggerisco fortemente di inserire i suoi dati identificativi, i suoi contatti per farlo diventare proprietario di fatto, reale e legale, del dominio. Se il proprietario è un altro ma lo intesti a te, nell’idea che “tanto mi occupo io”, molto probabile ti troverai in situazioni non gradite e complicazioni inutili che avresti potuto evitare seguendo questo consiglio. La responsabilità legale del contenuto, privacy, trattamento dei dati e diritti d’autore, appartiene al proprietario legale del dominio;
– dopo l’acquisto devi attivare il servizio SSL e il redirect HTTPS, altrimenti il tuo sito sarà considerato non sicuro dai motori di ricerca, i siti per il pagamento online e, addirittura Facebook, che ti creerà problemi quando vorrai distribuire contenuto;
– il servizio di hosting e il nome del dominio dovrebbero essere a tua disposizione entro 48 ore dalla conferma dell’attivazione
– se pensi di utilizzare il sito per contenuti, servizi o attività che non sono inquadrabili completamente e senza il minimo dubbio nel quadro legale italiano, ti conviene cercare offerte di hosting nei paesi dove quei servizi o contenuti sono completamente legali, o servizi di hosting anonimo (i paesi nordici offrono soluzioni interessanti); ovviamente il prezzo e le condizioni saranno molto diversi;
Ti manca il tempo per farlo? Ci pensiamo noi!
segui i semplicissimi passi sotto
Velocità e sicurezzaLa soluzione professionale
Tu devi solo:
- preparare una copia della Carta di Identità e del Codice Fiscale
- preparare i dati dell’azienda se il servizio verrà intestato ad una forma legale (P.IVA, indirizzo, contatti sia dell’azienda, sia del titolare o del rappresentante legale)
- per motivi di sicurezza riceverai tutte le istruzioni dopo la conferma del pagamento
Ci siamo!
Il servizio include:
- procedura d’acquisto per il hosting
- procedura di registrazione ed acquisto nome dominio
- preparazione documenti generali e credenziali
- bonus: consulenza nome dominio
Costo totale: euro 49,00
Importante: il prezzo non include i costi del hosting e del nome dominio. Questi servizi vengono pagati direttamente al fornitore e variano in base alla tua scelta.
Pagamento sicuro tramite PayPal. Clicca il pulsante sotto e segui la procedura, inviando il tuo indirizzo e-mail e il numero di cellulare.